Progetto INCONTRI VISIVI

INCONTRI VISIVI

Percorsi di didattica laboratoriale finalizzati alla conoscenza degli elementi essenziali del linguaggio audiovisivo.

Incontri Visivi. Percorsi di didattica laboratoriale finalizzati alla conoscenza degli elementi essenziali del linguaggio audiovisivo è un progetto che permette a studentesse e studenti di ogni ordine e grado di scuola, dall’Infanzia alla scuola secondaria di II grado di vivere l’esperienza cinematografica non solo come fruizione passiva del prodotto, ma in maniera empirica, provando e sperimentando i mestieri del cinema.

Il progetto prevede due percorsi che si svolgeranno parallelamente.

Percorso 1– Corsi e laboratori

Vengono organizzati laboratori differenti in base all’età dei beneficiari:

  • 1 laboratorio di stop motion della durata di 16 h per una classe della scuola dell’Infanzia, con formatori esperti esterni alla scuola;
  • 2 laboratori di animazione della durata di 30 h ciascuno per due classi della scuola Primaria, con formatori esperti esterni alla scuola;
  • 1 laboratorio teorico-pratico della durata di 78 h per la scuola secondaria di I grado con formatore esperto individuato tra gli “Operatori di educazione visiva a scuola”;
  • 2 laboratori di produzione della durata di 30 h per la scuola secondaria di II grado per due gruppi di max 30 tra studentesse e studenti con formatori esperti esterni alla scuola.

I laboratori delle scuole secondarie prevedono la realizzazione di un prodotto audiovisivo che valorizzi e promuova il territorio circostante caratterizzato dal Lago di Bracciano e La Riserva Naturale Monterano.

Percorso 2 – Rassegna cinematografica

Contestualmente all’attivazione dei laboratori sarà organizzata una rassegna cinematografica presso una delle sale del Frontera Cinemas di Bracciano che prevedrà delle visioni scelte in base al target di utenti. Alle rassegna parteciperanno tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolte nel programma.

 Partner del Progetto

  • SPINOFF, Associazione culturale composta da docenti ed esperti della comunicazione, che dedica molta attenzione ai temi della contemporaneità quali l’ecologia e lo sviluppo sostenibili, occupandosi prevalentemente nella produzione di eventi e rassegne cinematografiche, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e l’educazione al linguaggio filmico.
  • Riserva Naturale Regionale Monterano ente territoriale che tutela un patrimonio naturale di circa 1000 ettari nel comune di Canale Monterano.
  • Cinema Palma la cui storia inizia nel lontano 1939 con una piccola sala che, passando attraverso traversie di ogni genere, è riuscita a diventare oggi un punto di riferimento del cinema di qualità di tutta la zona. 

INCONTRI VISIVI – Il nuovo progetto sull’audiovisivo

Incontri al cinema – rassegna cinematografica

Incontri in sala

Le nostre opere

Comunicato stampa.pdf